fbpx
HomeArchivio PoliticaAprilia, Rino Savini resta fuori dal Consiglio Comunale
spot_img

Aprilia, Rino Savini resta fuori dal Consiglio Comunale

Articolo Pubblicato il :

Il Tribunale elettorale di Latina ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Rino Savini (il più votato della lista Aprilia 2023-Principi sindaco) che ora è certo resta fuori da Consiglio Comunale di Aprilia. L’ex consigliere si era rivolto al Tar dopo l’esclusione dall’assise decisa nel luglio del 2023. La notizia viene riportata dal quotidiano Latina Oggi.

A decidere sul ricorso il Collegio (composto dal presidente Pier Luigi De Cinti, giudice relatore Giuseppina Vendemiale) con la sentenza del 22 gennaio scorso che ha accolto l’eccezione formulata dall’amministrazione comunale, che nel corso della prima udienza tramite gli avvocati Massimo Sesselego e Federica Angeli aveva sottolineato come il ricorso andasse presentato contro il consigliere subentrato (Giuseppe Gabanella) anziché contro l’Ente di piazza Roma.

E’ stata, inoltre, rigettata la richiesta di integrazione nel contraddittorio del consigliere subentrato che era stata avanzata dal legale di Savini. “Il presente giudizio è stato erroneamente incardinato mediante evocazione in giudizio del Comune di Aprilia, in luogo del soggetto a lui subentrato nella carica da cui è stato dichiarato decaduto. Su tale presupposto dunque – spiegano i giudici – non può ammettersi la richiesta del ricorrente di integrazione del contraddittorio nei confronti del consigliere eletto Giuseppe Gabanella”. Rino Savini sta valutando ora se ricorrere in Corte d’Appello.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE