A Cori questa domenica “Cantine Aperte a San Martino”.

Archivio Spettacolo e Cultura  

Pubblicato 09-11-2017 ore 12:53  Aggiornato: 12-11-2017 ore 18:00

Domenica 12 Novembre anche a Cori si celebrerà la giornata “Cantine Aperte a San Martino” promossa dal Movimento Turismo del Vino per dare il benvenuto al Novello. Presso la Tenuta Pietra Pinta si terrà una degustazione di vini, con un menù dedicato anche al  mosto e alle castagne.

La Tenuta accoglierà gli enonauti con la degustazione di tutti i suoi vini e un menù a tema, dedicato per l’occasione al vino, al mosto e alle castagne, alcune delle tipicità locali abbinate ad altri prodotti di stagione tipici del territorio, in un gustoso intreccio a cui faranno da sottofondo i curiosi racconti delle storie millenarie rurali che legano la cultura culinaria a quella vitivinicola ed enologica della zona.

La Festa di San Martino rievoca una delle più importanti tradizioni italiche della vita contadina e di campagna, che da sempre vuole un brindisi con il primo mosto, frutto delle uve appena raccolte e pigiate. “A San Martino ogni mosto diventa vino”, è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque questo evento. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola.

“Andar per cantine” in questo periodo di particolare fermento è l’ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un’atmosfera solitamente calda, grazie anche alla usuale tregua del freddo che caratterizza l’Estate di San Martino, immersi in un paesaggio unico, coi vigneti liberi dai grappoli e ormai pronti al riposo invernale, le foglie che iniziano a cambiare colore mostrando quello del vitigno.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto 156  volte

Notizie Correlate

You must be logged in to post a comment Login