fbpx
HomeSpettacolo e Cultura“Io e Kafka”: al via una serie di iniziative tra Anzio e...
spot_img

“Io e Kafka”: al via una serie di iniziative tra Anzio e Nettuno per i 100 anni dalla morte del celebre scrittore.

Articolo Pubblicato il :

“Io e Kafka”: al via una serie di iniziative tra Anzio e Nettuno per i 100 anni dalla morte del celebre scrittore. Si parte domani, mercoledì 10 aprile, alle 19.00: presso la Libreria Magna Charta di Lavinio -che ha organizzato l’evento assieme all’Istituto Culturale Italo-Tedesco di Anzio e Nettuno  – ci sarà un primo incontro ideato e presentato da Salvatore Santucci.

A 100 anni dalla morte di Kafka, si prenderanno in esame 3 racconti: La metamorfosi, Relazione per un’Accademia e Lettera al Padre.

Nato nei territori dell’impero austro-ungarico, Kafka ( Praga 1883-Kierling 1924) è ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo.

La libreria Magna Charta di Lavinio e l’Istituto Culturale Italo Tedesco di Anzio e Nettuno partecipano alle manifestazioni che nel corso del 2024 avranno luogo in Europa e nel mondo con una serie di iniziative che si svolgeranno, come detto, ad Anzio e Nettuno.

La Metamorfosi, il racconto più noto dello scrittore,fu pubblicato nel 1915. All’inizio il protagonista Gregorio Samsa si risveglia una mattina ritrovandosi trasformato in un enorme insetto. Temi fondamentali del racconto sono l’alienazione e la spersonalizzazione dell’individuo imposta dalla società.

Relazione per un’Accademia vede invece come protagonista una scimmia, Pietro il Rosso, che viene catturata dagli uomini con i quali scende a patti per ricavarsi una specie di libertà.

Infine si affronterà la sua Lettera al Padre, a tratti struggente,a tratti carica di rancore, senso di colpa e frustrazione. Il primo incontro introduttivo analizzerà un tema importante “La lettura ad alta Voce”, a seguire ogni due appuntamenti, sempre di mercoledì alle 19 (eccetto primo maggio),si affronteranno i tre racconti. Il lavoro vedrà partecipare anche il pubblico che non solo leggerà,ma entrerà nel mondo dello scrittore per costruire una forma di spettacolo sotto la guida di Salvatore Santucci ,attore e regista teatrale. Al termine degli incontri, inizierà la seconda parte che trasferirà il progetto in altri luoghi e con proposte più definite e caratterizzate da letture ad alta voce e interpretate, alla stregua di veri e propri spettacoli.

Essendo pochi i posti a disposizione, è obbligatoria la prenotazione allo 069815472, ed un contributo di 5 euro ad incontro, o, volendo, con abbonamento per tutti i sette incontri a 28 euro.

IL PROGRAMMA:

Mercoledì 10 aprile ore 19 Kafka e la lettura ad alta voce. Mercoledì 17 e 24 aprile ore 19 La Metamorfosi parte prima e seconda. Mercoledì 8 e 15 maggio ore 19 Relazione per un’Accademia prima e seconda parte. Mercoledì 22 e 29 maggio ore 19 Lettera al Padre prima e seconda parte.

Il progetto, che nasce dalla mente di Salvatore Santucci, segna l’inizio delle sue ultime uscite teatrali che durante l’estate saranno caratterizzate anche da un ricordo di Fabrizio De André, a 25 anni dalla morte, e dalla visione di una serie di riprese di alcuni suoi spettacoli teatrali . Gli appuntamenti vedranno come protagonista anche Mr Parkinson che da otto anni accompagna Santucci nelle sue proposte culturali .

IO E KAFKA sarà la parte finale di un percorso iniziato 50 anni fa. Il racconto di una vita fatta di scelte giuste e sbagliate, una vita comunque vissuta.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE