La Asl di Latina nella rete degli enti che interagiscono telematicamente con i SUAP. Accordo con la Camera di Commercio.

Altre Notizie, In Primo Piano  

Pubblicato 17-05-2019 ore 12:38

L’Azienda Sanitaria Locale di Latina entra a far parte della rete degli enti che interagiscono telematicamente con i SUAP, lo sportello unico per le attività produttive. E’ stato firmato oggi – presso la sede di via Umberto I – il protocollo tra la Camera di Commercio (con il Commissario straordinario Mauro Zappia), e la Asl di Latina (con il Direttore Generale, Giorgio Casati) per la fornitura della piattaforma telematica per la gestione del SUAP. Piattaforma che nasce quale interfaccia tra gli uffici comunali e le varie Amministrazioni, per consentire alle imprese l’immediato avvio della propria attività.

“L’Ente camerale è da tempo impegnato nell’organizzazione e implementazione della piattaforma telematica per la gestione degli Sportelli Unici per le attività produttive,  – spiega la Camera di Commercio – sportello che costituisce l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.

La piattaforma nasce quale interfaccia tra gli uffici comunali e le varie Amministrazioni coinvolte per consentire all’impresa l’immediato avvio della propria attività. Con il programma “SUAP camerale” è possibile supportare gli Enti terzi, come le ASL, la Provincia, i Vigili del fuoco, l’Agenzia delle dogane, la Questura nel rilascio di pareri e/o autorizzazioni attraverso un’apposita scrivania virtuale che interagisce con i diversi Comuni, partecipando alla conferenza di servizi e comunicando direttamente con tutti gli altri attori coinvolti. Tale programma è già stato attivato presso la Provincia di Latina e presso gli uffici interni di alcuni Comuni.

Ad oggi 31 amministrazioni comunali della provincia utilizzano la piattaforma camerale, fornita loro dall’Ente di via Umberto I gratuitamente, ad eccezione dei soli Comuni di Minturno e Rocca Massima.

Il portale www.impresainungiorno.gov e la piattaforma per la gestione del back office ha consentito una uniformità delle modalità operative con una conseguente semplificazione delle procedure amministrative, garantendo l’interoperabilità dei dati e la creazione del fascicolo informatico delle imprese.

Con il suddetto protocollo di oggi la Camera di Commercio di Latina si impegna a fornire all’ASL di Latina, senza alcun onere finanziario, la  “Scrivania Enti Terzi” al fine di attivare le diverse macro aree dell’ASL di Latina che interagiscono con i SUAP della provincia come quelli di Aprilia, Latina, Fondi e Minturno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto149 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login