fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaMostra Agricola Campoverde, protagonista il melograno

Mostra Agricola Campoverde, protagonista il melograno

Articolo Pubblicato il :

Il melograno sarà protagonista della giornata di domani, 25 aprile, alla Mostra Agricola Campoverde, la Fiera Nazionale dell’agricoltura in corso di svolgimento presso l’area Fiere di Campoverde, sulla via Pontina. Domani alle 15 si terrà infatti il convegno su “Melograno e Noce Pecan, proposte ed esperienze di coltivazione”.

Il melograno è una coltura che sta conoscendo un forte rilancio anche nel nostro territorio, sia per le nuove varietà molto produttive che si stanno diffondendo che per la consapevolezza dei pregi nutrienti del frutto e dei suoi succhi. A moderare il convegno sarà Ferdinando Cossio, già direttore dell’Istituto Sperimentale di Frutticoltura a Verona. Interverranno anche l’agronomo Vito Vitelli, il dottor Luca Gatto (aspetti fitosanitari), il dottor Damiano Avanzato (noce pecan), i vivaisti Francesco e Chiara Maule di Exoticplant, organizzatori del convegno.
Sempre domani per tutta la mattinata ci saranno gli Sbandieratori delle Contrade di Cori, le prove di cuttledog (i famosi cani che aiutano nel raduno delle mandrie) e la Gimcana western a cura del western show di Marco Biscione, gli spettacoli nel piccolo circo felliniano dell’addestratore Daniel Berquiny, le prove di abilità del Team Folco gli stuntman della tv che faranno camminare su due ruote i trattori. E poi ancora enogastronomia, florovivaismo, gli animali del territorio e il “villaggio rurale” con i trattori d’epoca e la trebbiatrice anni ’40 in funzione.
Questa mattina oltre 5.000 studenti delle scuole del territorio hanno visitato gratuitamente la fiera e partecipato, grazie ai ragazzi dell’Avis Aprilia, al percorso della fattoria didattica.
Mostra Agricola Campoverde riprenderà il 29 aprile per chiudere il 1° maggio. Info su www.mostracampoverde.it.

 

 

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE