fbpx
HomeArchivio Altre NotizieRaccolta differenziata ad Ardea: la campagna di sensibilizzazione del Comune parte dalle...
spot_img

Raccolta differenziata ad Ardea: la campagna di sensibilizzazione del Comune parte dalle scuole.

Articolo Pubblicato il :

Raccolta differenziata ad Ardea: la campagna di sensibilizzazione del Comune, in stretta sinergia con la società “L’Igiene Urbana Evolution”, parte dalle scuole. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro con i dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Ardea. Ai presenti è stato stato illustrato il progetto che, in questo mese di ottobre, verrà attuato in tutte le aule scolastiche, per coinvolgere i bambini nella differenziazione dei rifiuti. Verranno installati dei piccoli mastelli, all’interno dei quali gli alunni potranno conferire i rifiuti prodotti a scuola.

“Iniziare dai bambini per coinvolgere tutte le famiglie ed effettuare una buona raccolta differenziata dei rifiuti. È questo – si legge nella nota del Comune – l’obiettivo che intende perseguire il Comune di Ardea in stretta sinergia con la Società “L’Igiene Urbana Evolution” (gestore del servizio di igiene urbana in Ati con la ditta “Blue Work”) e con tutte le scuole del territorio.

Per questo motivo, nei giorni scorsi, è stato promosso un incontro con i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi di Ardea (Carlo Eufemi per l’IC Ardea 1, Fulvia Schiavetta per l’IC Ardea 2 e Isabella Iannuzzo per l’IC Ardea 3), durante il quale è stato illustrato il progetto che, in questo mese di ottobre, verrà attuato in tutte le aule scolastiche, al fine di coinvolgere i bambini nella differenziazione dei rifiuti.

Sono state illustrate loro le cinque “regole d’oro” per la gestione degli scarti: separare le tipologie di rifiuto, eliminare eventuali residui di cibo o altri scarti dal materiale differenziabile, appiattire i contenitori, conferire i rifiuti nella giusta frazione e non abbandonare alcunché nell’ambiente”.

“Crediamo che, per educare gli adulti a una corretta differenziata, si debba partire proprio dai nostri bambini. – commenta il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente di Ardea, Lucia Anna Estero – Saranno loro il ‘motore’ che consentirà alle nostre famiglie di rispettare ancora di più l’ambiente: li coinvolgeremo con delle campagne mirate che partiranno nei prossimi giorni e vedranno anche l’installazione nelle aule di piccoli mastelli all’interno dei quali gli alunni potranno conferire i rifiuti prodotti a scuola. Ringrazio fin d’ora i Dirigenti Scolastici che hanno partecipato all’incontro preparatorio dell’iniziativa e che hanno accolto con entusiasmo il progetto dedicato ai più piccoli”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE