fbpx
HomeArchivio Spettacolo e Cultura“A cuor leggero”: Riccardo Sinigallia questa domenica ospite della rassegna “InKiostro” a...
spot_img

“A cuor leggero”: Riccardo Sinigallia questa domenica ospite della rassegna “InKiostro” a Cori.

Articolo Pubblicato il :

“A cuor leggero”: Riccardo Sinigallia questa domenica 10 aprile ospite della rassegna di musica e scrittura “InKiostro”, a Cori. Quello tra Sinigallia e Marco Olivotto sarà un dialogo tra musica e parole. L’appuntamento è alle 18.00  nel  Complesso Monumentale  di Sant’Oliva.  Dalle 15:00 alle 18:00, inoltre, saranno possibili visite guidate al Museo della Città e del Territorio di Cori ed al Chiostro di Sant’Oliva.

 Riccardo Sinigallia dialoga con Marco Olivotto in una serata tra parole e canzoni in acustico, per apprezzarne la struttura più profonda.

Dopo il rinvio della data del Marzo 2020 a causa della pandemia, Riccardo Sinigallia salirà sull’altare della Chiesa di Sant’Oliva domenica 10 Aprile, per una data intima in cui il cantautore si racconterà insieme alle sue canzoni. Un incontro con un musicista complesso e di rara sensibilità, in grado come pochi di parlare al cuore di chi ascolta.

Le sue composizioni mai banali rivelano un talento che non scende a compromessi con le regole del mercato.

Sul palco con Riccardo, Marco Olivotto in veste di “seconda voce”, in un dialogo libero e senza schemi, a metà tra l’intervista e la chiacchierata tra amici, con il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà porre delle domande.

Tra le parole, canzoni in versione intima e acustica compariranno come isole nella foschia, senza scaletta e senza rete, in una sorprendente nudità che ne mette in luce la struttura più profonda.

Già sperimentato grazie all’idea di Uglydogs aps, che hanno fortemente voluto questo evento a Mussolente (VI) alla fine del 2019 (creandone anche il nome), “A cuor leggero” approda inaspettatamente a Cori, grazie alla volontà di InKiostro – Rassegna di musica e scrittura.

Un’occasione unica, che raramente si ripeterà e che certamente lascerà qualcosa nel cuore e nelle orecchie di chi ascolta. Un cuore, naturalmente, leggero.

In occasione del concerto, sarà possibile visitare il Museo della Città e del Territorio di Cori, il Chiostro di S.Oliva e la cappella dell’Annunziata. Visite guidate gratuite su prenotazione.

Il concerto, come detto, si terrà all’interno del Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Oliva a Cori (LT), una splendida chiesa antica aperta per l’occasione grazie alla disponibilità del Comune. La struttura è situata sull’omonima piazza aperta su un paesaggio pittoresco e, fin dal medioevo, è dedicata alla santa patrona del paese.

Seguendo questo link potrete fare il giro virtuale della chiesa.

InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura ha il patrocinio del Comune di Cori e della Regione Lazio.

La partecipazione al concerto seguirà le regole COVID-19 vigenti al momento dell’evento.

Prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI

ore 15:00 inizio visite a cura della ProLoco Cori

ore 18:00 inizio concerto

Segui l’evento facebook per tutti gli aggiornamenti

https://inkiostro.eu/

BIGLIETTI

12 euro

Prenotazione: http://bit.ly/inkiostrorassegna

Per informazioni: 340 6411717 (sms/whatsapp) – inkiostrorassegna@gmail.com

Prenotazione visite Cappella dell’Annunziata: 347 0547181

CONTATTI

facebookinstagram

inkiostrorassegna@gmail.com

Riccardo Sinigallia

Sono nato a Roma nel 1970.

Quando avevo 12 anni mio padre mi insegnò i 3 accordi di chitarra di un rock n’ roll. Dopo tre giorni cominciai a cantarci sopra in italiano. Un’autentica fusione tra la musica, le parole e chi le fa vibrare mi meraviglia tanto da ascoltatore quanto da protagonista.

Ho cercato di scrivere, suonare, produrre e cantare con la stessa attitudine.

Cantautore, musicista, produttore. Ho lavorato con e per Niccolò Fabi, Tiromancino, Motta, Luca Carboni.

 InKiostro – Rassegna di Musica e Scrittura è una rassegna musicale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali ed internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. La proposta artistica è resa più affascinante dalle location particolarmente suggestive che ne potenziano l’impatto emotivo; protagonista degli appuntamenti della rassegna non è solo la musica in quanto tale, ma il connubio creativo con i preziosi spazi (teatri, chiese, palazzetti storici…) del territorio e la sacralità della stessa.

InKiostro in pillole.

InKiostro è stata ideata nel 2014 da Sofia Bucci, fotografa, classe 1991. Nata come una rassegna artistica itinerante, ha trovato il suo ambiente naturale nel Complesso Monumentale della Chiesa di Sant’Oliva. InKiostro ha l’obiettivo generale di valorizzare e far vivere tutti quei luoghi che abbiano una elevata rilevanza storico-artistica ma che sono solitamente chiusi al pubblico o poco valorizzati; per questo collabora con collettivi, associazioni e tutti coloro che operano nei campi della musica e della scrittura.

Nei 7 anni di attività, InKIOSTRO ha aperto le porte del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (Cori), Villa Bernabei (Velletri) e Palazzo Salviati (Giulianello), ospitando artisti tra cui Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion, I hate my village), Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo (Afterhours), Maria Antonietta, Dellera (Afterhours), Corrado Nuccini e Xabier Iriondo (Afterhours), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Emidio Clementi, Paolo Benvegnù, Daniele Celona, gaLoni, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro), Pino Marino, Rival Karma (da UK), Valentina Lupi.

Inoltre InKiostro si è fatta da subito promotrice della nascita, nell’area latinense e romana, di una rete di giovani creativi, che ha sviluppato dal basso un impianto stabile di artisti che collaborano ad un ampio scambio di idee, lavori artistici e prodotti artigianali.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE