HomeArchivio Altre NotizieAl Poliambulatorio di via Giustiniano, ad Aprilia, apre lo sportello dell’Aida, l’Associazione...
spot_img

Al Poliambulatorio di via Giustiniano, ad Aprilia, apre lo sportello dell’Aida, l’Associazione Italiana dei Diabetici.

Articolo Pubblicato il :

Al Poliambulatorio della Asl di via Giustiniano, ad Aprilia, apre lo sportello dell’Aida, la sezione locale dell’Associazione Italiana dei Diabetici. Già dallo scorso martedì – dando seguito al protocollo operativo sottoscritto tra il Direttore del Distretto 1 della Asl di Latina, il Dottor Berardino Rossi  e il Presidente dell’Aida di Aprilia, Giustino Izzo, è stato aperto lo sportello. Il punto di ascolto sarà operativo il martedì ed il giovedì, dalle 10.00 alle 12.30. Questo nuovo servizio si aggiunge alle attività che l’Associazione già svolge nella propria sede di via Parigi 36.

“Viene così ampliata l’offerta dei servizi da parte dell’Associazione AIDA Onlus rivolta alla cittadinanza soggetta alla patologia diabetica; – commenta l’associazione – difatti questo nuovo servizio si aggiunge alle attività svolte dall’Associazione nella propria sede in Via Parigi 36.

L’Associazione fornirà una costante informazione a favore dei soggetti diabetici nonché incentivare il ruolo attivo del cittadino nella gestione della propria malattia e collaborare con il Distretto/ASL con il PROGRAMMA + VITA per la gestione della malattia diabetica, informare sulle normative nazionali e regionali e le modalità di accesso alle strutture dei servizi attivi ASL e altri Enti d’interesse per i soggetti affetti da malattia diabetica, raccordandosi con le Associazioni e ed enti con particolare riguardo a quelli presenti nel territorio comunale ovvero nel Distretto, nonchè organizzare la Giornata Mondiale del diabete. 

Lo sportello si trova  all’interno del Distretto Socio Sanitario in Via Giustiniano piano terra, dove i nostri volontari collaboreranno e faranno da raccordo tra le necessità delle persone con diabete e i sanitari del centro di diabetologia di Aprilia di cui la responsabile è la Dottoressa Grazia Pia Ricciardi.

L’Associazione AIDA Onlus – commenta il Presidente Giustino IZZO – , nasce allo scopo sensibilizzare e informare nonché di tutelare gli interessi assistenziali, legali, sociali e morali delle persone con diabete, con  l’attivazione dello sportello e dei punti di ascolto si possono dare risposte più incisive a sostegno della prevenzione e cura dei malati diabetici.

Un ringraziamento per questo nuovo traguardo va rivolto al Direttore del distretto ASL di Aprilia Dr. Belardino ROSSI con cui abbiamo una proficua collaborazione settennale ma soprattutto per la nuova fase che si avvia, avendo fornito un determinante contributo per istituzionalizzare la collaborazione tra il Distrettto/ASL e la nostra Associazione valorizzando maggiormente i nostri volontari per il contributo fornito, un ringraziamento alle infermiere Immacolata CASSETTINO e Valentina SERVADIO che si occupano della presa in carico dei pazienti Diabetici e BPCO, ma anche con particolare affetto al Dott. Alessandro TEMPESTA responsabile del settore tecnico scientifico dell’AIDA Onlus, che metterà la sua preziosa competenza e notevole esperienza a disposizione dei cittadini presso la ASL di Via Giustiniano”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE