fbpx
HomeArchivio CronacaCoronavirus, oggi nel Lazio 7 nuovi casi e 6 decessi
spot_img

Coronavirus, oggi nel Lazio 7 nuovi casi e 6 decessi

Articolo Pubblicato il :

Coronavirus, oggi nella Regione Lazio si sono registrati 7 casi positivi, continuano a crescere i guariti che sono stati 33 nelle ultime 24h. Un intero nucleo famigliare residente a Roma, rientrato in Italia dagli Stati Uniti, è risultato positivo al COVID-19 e si è posto in auto isolamento contattando i servizi sanitari della Asl territoriale. Si tratta di un cluster famigliare di importazione su cui sono stati avviati gli accertamenti sui contatti avuti nei giorni scorsi. Oggi nella Asl di Latina non ci sono né nuovi positivi né nuovi decessi, i casi totali restano 545. Nella Asl Roma 6, c’è invece un nuovo positivo e un altro decesso: è morta una donna di 81 anni.

“Dobbiamo mantenere alta l’attenzione anche in questa fase per evitare di disperdere i risultati finora acquisiti. – Spiega l’assessore D’Amato – E’ stata pubblicata sul BURL l’ordinanza che differisce al 31 dicembre le scadenze delle esenzioni per reddito e per patologia previste per il 30 giugno (cod. E01, E02, E03, E04). L’ordinanza ha lo scopo di prevenire possibili sovraffollamenti nelle strutture ed interessa una platea di circa 500 mila persone.

Proseguono le attività per i test sierologici. Ad oggi sono stati effettuati circa 73 mila test agli operatori sanitari e alle Forze dell’ordine che hanno consentito di individuare 157 positivi asintomatici al tampone, ultimo un farmacista a Roma città. Prosegue l’attività ai drive-in per i tamponi ed è stato potenziato il ‘contact tracing’ con una riunione operativa ogni giorno con le Asl sui tracciamenti. All’Istituto Spallanzani è stato attivato il servizio di follow-up. A Palestrina è stato riaperto l’ospedale all’attività ordinaria, mentre il drive-in dell’ospedale San Giovanni sarà operativo anche la domenica.

I decessi sono stati 6, mentre il numero complessivo dei guariti è di 4.188 totali.

***DPI – dispositivi di protezione individuale oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 54.600 mascherine chirurgiche, 30.000 maschere FFP2, 1.400 maschere FFP3, 10.400 camici impermeabili, 5.400 tute”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE