Emergenza Gelo: nei comuni dell’Ato4 650 contatori dell’acqua in tilt e 600 le richieste d’intervento sulla rete. L’anomala ondata di freddo, in questi giorni, ha provocato numerosi disagi anche nella fornitura del servizio idrico. Acqualatina, per fronteggiare l’emergenza, ha potenzionato le squadre tecniche ed il personale di coordinamento operativo. “Al momento, – precisa la società – è stato possibile sostituire circa 200 contatori ed effettuare oltre 70 riparazioni di rete. La task force – operativa h24 – rimarrà attiva sino al termine dell’emergenza. Il consiglio è di adottare ogni misura utile ad isolare termicamente i contatori esterni.
“Per fronteggiare l’emergenza, – spiega in una nota Acqualatina – sin dalle prime ore di allerta, è stata attivata una task force di tecnici specializzati e ha potenziato le squadre tecniche, operative sul territorio h24, anche fuori dall’orario di lavoro e nei giorni festivi, coinvolgendo il personale interno e personale esterno di supporto. I tecnici, da un lato hanno lavorato per sostituire i contatori messi fuori uso dal gelo, dall’altro sono intervenuti su perdite idriche di rete che hanno richiesto interventi tempestivi e puntuali. A causa delle basse temperature, infatti, l’acqua fuoriuscita è ghiacciata e ha generato situazioni di pericolo stradale.
Grazie a questi interventi, in 2 giorni, è già stato possibile sostituire circa 200 contatori ed effettuare oltre 70 riparazioni di rete, su tutto il territorio, limitando notevolmente i disagi per le utenze.
Chiaramente, non tutte le richieste pervenute sono state soddisfatte in tempo reale, né poteva essere altrimenti, vista la mole di danni generati dal freddo, ma l’impegno profuso dalla task force messa in piedi dal gestore sta garantendo il contenimento dei danni e la riparazione dei danni più urgenti. Nelle prossime ore, verranno effettuati ulteriori interventi che permetteranno di operare sulle richieste ancora inevase.
Oltre ciò, Acqualatina si è attivata anche sul fronte della comunicazione, con informazioni dirette alla stampa e alle istituzioni, con la pubblicazione di aggiornamenti e consigli sulla pagina Facebook aziendale e con l’invio di oltre 200mila SMS a tutti gli utenti che hanno comunicato il proprio numero di cellulare.
Il personale Acqualatina ha provveduto, inoltre, a contattare direttamente molti utenti che hanno segnalato problematiche specifiche, sia attraverso la messaggistica di Facebook, sia tramite cellulare.
Tuttavia, le azioni preventive restano le migliori, per evitare l’insorgere di nuovi disagi.
Per questo motivo, Acqualatina ricorda agli utenti che, per evitare il congelamento dei contatori posti all’esterno, è necessario apporre coperte, panni o altro materiale che permetta un isolamento termico degli apparecchi”.
Si ricorda che, per ricevere aggiornamenti in tempo reale, oltreché chiamare il Numero Verde Emergenze e Guasti 800 626 083, gli utenti possono seguire le news della pagina ufficiale Facebook di Acqualatina semplicemente mettendo “Mi piace” (https://www.facebook.com/acqualatina/) e possono inviare il proprio codice cliente e numero di cellulare all’indirizzo email sms@acqualatina.it, per essere informati anche tramite SMS.