fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaGiardino di Ninfa, dal 12 al 20 giugno la mostra dell’artista...
spot_img

Giardino di Ninfa, dal 12 al 20 giugno la mostra dell’artista Paola Grizi

Articolo Pubblicato il :

Si intitola “Presenze” la mostra-evento dell’artista Paola Grizi che la Fondazione Roffredo Caetani ospiterà dal 12 al 20 giugno nel piazzale dell’antico municipio del Giardino di Ninfa.

Si tratta del primo evento estivo legato ad un ricco programma che verrà presentato entro il mese di giugno e che porterà al Giardino di Ninfa una serie di importanti iniziative culturali, alcune delle quali legate ai festeggiamenti per il centenario e rinviate lo scorso anno a causa della pandemia.

La personale dell’artista Paola Grizi ruota intorno ad un nucleo di sculture in terracotta e in bronzo realizzate principalmente nei mesi del lockdown nel suo studio di Roma. Attraverso “Presenze” simboliche, in uscita dalle pagine dei suoi celebri libri, Paola Grizi testimonia iconograficamente e tangibilmente la forza dirompente dell’arte, capace di elevare l’animo umano grazie all’ispirazione artistica. Lo stile inconfondibile dell’artista, che si colloca nella sottile linea di confine tra astrazione e figurazione, sancisce una relazione ancestrale con la natura, che sembra invitare lo spettatore a prenderne parte. Un percorso che unisce le ventuno opere che verranno esposte in uno scenario che diventa quasi un paesaggio dell’anima, da interpretare attraverso i volti e le iscrizioni incise sull’argilla e sul bronzo.

“Con la personale dell’artista Paola Grizi – spiega il presidente della Fondazione Roffredo Caetani, Tommaso Agnoni – proseguiamo lungo il solco tracciato dalle iniziative per il centenario del Giardino di Ninfa e che sottolinea, ancora una volta, la vocazione culturale del Giardino, da sempre luogo che ha ispirato artisti ed intellettuali fin dal secolo scorso. La Fondazione Roffredo Caetani ha voluto proprio con gli eventi degli ultimi anni e con le iniziative legate dal Parco Letterario, ribadire questo aspetto e valorizzarlo grazie alla presenza di artisti di altissimo livello. Un impegno che rinnoviamo con questa mostra straordinaria che sono certo verrà apprezzata dai visitatori di Ninfa”.

Informazioni utili: i visitatori del Giardino di Ninfa dei prossimi due fine settimana (12,13,19 e 20 giugno 2021) troveranno la mostra all’uscita dal percorso nel piazzale dell’antico municipio. Si ricorda che per visitare il Giardino di Ninfa è sempre necessaria la prenotazione sul sito www.giardinodininfa.eu (non sono previsti costi aggiuntivi al contributo di ingresso già versato per entrare in Giardino).

Potranno ammirare le opere dell’artista Paola Grizi anche i visitatori dei gruppi organizzati nei giorni feriali e che prenoteranno attraverso la mail ingressoninfa@frcaetani.it.

Ulteriori informazioni aggiornate sono sempre disponibili sul sito www.frcaetani.it e sui canali social del Giardino di Ninfa (Facebook, Instagram, Twitter).

Inaugurazione: sabato 12 giugno, all’evento sarà presente lo scrittore Vincenzo Mascolo, direttore artistico della manifestazione “Ritratti di poesia”. Per l’inaugurazione sono previsti inviti con posti limitati per rispettare le norme di distanziamento sociale previste dall’emergenza Covid.

 Biografia Paola Grizi:

Nata in una famiglia a vocazione artistica, Paola Grizi, dopo la laurea in lettere, ha percorso un iter che ha portato le sue opere – in bronzo e terracotta – in tutto il mondo: dalla Cina alla Spagna, dalla Francia agli Usa. Numerosi i riconoscimenti nazionali ed internazionali (tra cui il premio speciale del pubblico al 35°concorso Cica – L’Alcora in Spagna, il primo premio al 3° concorso biennale di ceramica di Ascoli Piceno, l’invito del Governo Cinese a rappresentare l’italia al 3° e 4° simposio di scultura di Changchun). Dal 2017 è rappresentata dalla società Casart di Parigi per la diffusione internazionale delle sue sculture in bronzo. 

Informazioni: www.paolagrizi.com, paolagrizi@gmail.com.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE