fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl “Salotto del Vino” grande protagonista alla “Festa dell’Uva e dei Vini...

Il “Salotto del Vino” grande protagonista alla “Festa dell’Uva e dei Vini di Velletri” del prossimo weekend.

Articolo Pubblicato il :

Sabato 23 e domenica 24 settembre, a Velletri, si svolgerà la 92esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini con tante novità ed eventi. Iniziative sono in programma in tutto il centro storico. La grande novità di quest’anno è il “Salotto del Vino”: saranno presenti ben 15 cantine del territorio, da Piazza Garibaldi a Piazza Cairoli, passando per piazza Metabo e per concludere a Piazza Mazzini e Piazza Caduti sul Lavoro.

La terra è il nostro oro: Velletri, come tutti i Castelli Romani, sorge su un’area geografica di natura vulcanica, originata dal crollo del Vulcano Laziale avvenuta alcune centinaia di migliaia di anni fa. Le coltivazioni di vite e uva trovano quindi un terreno particolarmente fertile per crescere e svilupparsi, nella natura incontaminata delle campagne veliterne. Ecco allora che il territorio di Velletri è uno scrigno perfetto per la produzione di un ottimo vino e le cantine che vi lavorano sono tra le migliori al mondo.

Il Salotto del Vino, che include ben quindici cantine del territorio, comprende tutte aziende di Velletri, coerentemente con l’obiettivo di valorizzare le realtà agricole del territorio, più le eccellenti dei paesi limitrofi. Sarà diffuso lungo tutto il percorso della festa, facendo tappa in ognuna delle principali piazze del centro storico veliterno: da Piazza Garibaldi a Piazza Cairoli, passando per piazza Metabo e per concludere a Piazza Mazzini e Piazza Caduti sul Lavoro.

Un coinvolgimento a trecentosessanta gradi del centro storico (saranno presenti anche stand informativi in ogni piazza e un point di “Intorno” a Piazza Mazzini) per far rivivere il Corso della Repubblica e la strade ad esso collegate, in un week end di celebrazione delle tipicità veliterne. Il ticket per il “Salotto del Vino” sarà acquistabile a Piazza Garibaldi, Piazza Cairoli e Piazza Mazzini e comprende – al costo di 15 euro – una tracolla porta-bicchiere personalizzata, un calice da 30 cl, una brochure dedicata e il ticket delle degustazioni che darà diritto ad una degustazione per ogni cantina.

Per sottolineare la ricercatezza e la qualità del percorso, ogni stand avrà a disposizione un sommelier – grazie alla collaborazione con Confagricoltura Roma – e le cantine che espongono faranno anche vendita diretta dei loro pregiati vini. Non resta che, programma alla mano, tuffarsi nella 92esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini e vivere Velletri in un week end indimenticabile sabato 23 e domenica 24 settembre.

Ecco il PROGRAMMA UFFICIALE: dopo qualche giorno di attesa,  finalmente è stato reso noto il programma completo della due giorni che onorerà i prodotti tipici di Velletri.

Tutto il centro storico sarà interessato dall’allestimento della festa, a partire da Piazza Garibaldi (antica Porta Romana, detta “porta dammonte”) e fino a Porta Napoletana (detta “porta dabballe”). Lo spirito della manifestazione è infatti quello di coinvolgere e aggregare tutte le componenti – associative, civiche, commerciali, turistiche, enogastronomiche – della città di Velletri e offrire al turista e al visitatore un percorso snodato lungo tutto il centro, con il Corso della Repubblica protagonista assoluto insieme alle piazze e alle vie limitrofe.

Sabato 23 settembre sono previsti un convegno tecnico alla Casa delle Culture e della Musica, i tour nelle cantine vinicole e l’apertura di stand enogastronomici, di artigianato e associazioni lungo tutto il percorso della festa. Nel dettaglio, l’inaugurazione ufficiale si terrà alle 16 a Piazza Garibaldi: interverranno le autorità e partirà il Corteo con l’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri. Dalle 17.00 aprirà il Salotto del Vino, mentre alle 18 ci si tufferà nel passato con i giochi ludici con le botti. Alle 18.30 musica con Corrado Amici & Company.

Nel Giardino del Camelieto (angolo via Pia) dalle 16 alle 21 letture, laboratori e attività per bambini a cura della Mondadori Bookstore di Velletri. In Piazza Cairoli – sempre alle 17 – aprirà il Salotto del Vino, mentre alle 17.30 si terrà la tradizionale pigiatura. Alle 19.00 esibizione/concerto di batteria con il maestro Alessandro Sanna e alle 21.30 spettacolo con Geppo Show e Lele Sarallo.

Le strade limitrofe al Corso ospiteranno molteplici attività, con inizio alle ore 17: stand e degustazioni in via Cannetoli, collettiva di pittura e Premio “Grappolo d’oro” in via Guido Nati, “Velletri Wine Festival Nicola Ferri” in via Luigi Novelli, apertura de “O Cafariello Storico” con mostra e degustazioni in via del Comune, rievocazione storica a San Martino, “Velletri comm’era ‘na vota” invia Furio, musica popolare con Bruno Moroni a partire dalle 19 in Piazza Metabo.Piazza Mazzini sarà teatro della pigiatura alle 16.30, del Salotto del Vino dalle 17 e dell’esibizione delle scuole di ballo alle 19.30. Dalle 20.30 in poi, invece, intrattenimento con gruppi Folk. Musica a Piazza Caduti sul Lavoro alle 20 con il concerto musicale “Bella Epoca”. Porta Napoletana, infine, ospiterà le degustazioni enogastronomiche e una mostra fotografica sulla Velletri antica.

Domenica 24 settembre si ripeteranno i tour nelle cantine vinicole e gli stand enogastronomici, di artigianato e associazioni apriranno alle ore 10. Piazza Garibaldi ospiterà i giochi per bambini con botticelle (ore 10), la pigiatura dell’uva (ore 10.30) e la gara di pigiatura e il riempimento botti, a seguire. Alle 16 nuova sfilata dell’Associazione Sbandieratori e Musici di Velletri. Alle 17 si svolgerà la corsa alle botti, mentre dalle 19.30 in poi Swing e Drink e “Il vino, il cibo, la festa”.

Al Camelieto le attività per bambini saranno presenti per tutta la giornata, così come proseguiranno le mostre e le iniziative in via Guido Nati, via Luigi Novelli, via del Comune, via Furio, Porta Napoletana. Via Cannetoli e via Alfonsi daranno vita alla II edizione del “Tronchetto al mosto più lungo del mondo”, insieme agli stand e alle degustazioni nel quartiere. Il Salotto del Vino sarà operativo dalle 10 – oltre che a Piazza Garibaldi – anche in Piazza Cairoli, Piazza Metabo e Piazza Mazzini. Nel dettaglio, a Piazza Cairolisono in programma lo spettacolo con le Pigiarelle (ore 10), il brindisi alla pigiatura e l’ode al Dio Bacco (ore 16). Appuntamento con la commedia teatrale dei “Grezzi per caso” alle 19.30 mentre alle 22 chiuderà virtualmente la festa il concerto dell’Orchestra del Paese Immobile. Piazza Mazzini, invece, alle 10 ospiterà i gruppi di musica popolare mentre alle 16 diverrà il palcoscenico per gli spettacoli di danza folkloristica e popolare a tema uva e vino. APiazza Caduti sul Lavoro, invece, alle 9 si taglierà il nastro per inaugurare il I raduno d’auto d’epoca mentre alle 18 è in calendario l’esibizione della Scuola di Batteria Professional (Drum School). Ultimo appuntamento alle 20 il concerto di Corrado Amici Band.

L’evento, organizzato dal Comune di Velletri con il patrocinio di Ministero dell’Agricoltura e con il contributo di Regione Lazio e Arsial, è realizzato grazie a Fondazione De Cultura e Gruppo Lavoro Omnia e supportato dagli sponsor Banca Popolare del Lazio, AutoVelletri, CS Impianti. Saranno due giorni dall’atmosfera magica, con una città viva e pulsante in ogni suo angolo e tanta gente per le strade che potrà degustare uva e vino di Velletri, scoprire le bellezze di un centro storico grande e popolato, apprezzare i monumenti e tuffarsi nelle iniziative che prevedono un percorso enogastronomico e culturale adatto a tutte le esigenze di turisti e visitatori.

Non resta che appuntarsi sul calendario le date di sabato 23 e domenica 24 settembre e approdare a Velletri. Sulle pagine social della manifestazione (facebook, instagram) e sul sito presto saranno pubblicate anche indicazioni logistiche riguardanti parcheggi e navette.

Le dichiarazioni del Sindaco Cascella e degli Assessori Simonetti e Felci:

Si sono espressi gli esponenti delle istituzioni per invitare i cittadini ed i turisti a partecipare e per spiegare le novità principali messe a punto dall’organizzazione per imprimere alla Festa un valore diverso che coniuga enogastronomia e cultura nel rispetto delle tradizioni popolari.

Il Sindaco di Velletri, Ascanio Cascella, si è detto soddisfatto di come stanno procedendo i lavori di organizzazione: “La Festa dell’Uva e dei Vini è un’occasione unica per riscoprire le nostre radici e le nostre tradizioni. La macchina organizzativa si è mossa per tempo, con l’obiettivo di non lasciare nulla al caso e non trascurare nessun dettaglio”.La manifestazione ha un grosso potenziale perché richiama turisti da tutto il territorio e questo aiuta il tessuto economico e sociale cittadino. Crescendo negli anni possiamo, inoltre, creare delle iniziative che occupino tutto l’anno e coltivino la cultura dell’uva e del vino, che è nel nostro DNA”, ha aggiunto il primo cittadino veliterno.

Dello stesso avviso l’Assessore all’Agricoltura, Cristian Simonetti: “La festa sarà un momento di ritrovo estremamente sentito dove tutti si incontrano e per questo dobbiamo fare sì che nulla sia lasciato al caso. La tradizione ha sempre visto la festa coinvolgere tutta la città e noi ripercorriamo i passi della tradizione con una festa diffusa per tutto il centro storico e non pensata solo per una parte o una piazza. È una sfida ardua ma è la direzione giusta”.

Stiamo lavorando duramente per mettere a sistema tutte le professionalità in campo e realizzare una festa di livello. Abbiamo pensato di ricollegarci alla storia e alla cultura cittadina già dalla grafica, con i due calici di vino che rappresentano le due porte della città, Porta Romana e Porta Napoletana. È stata data attenzione anche ai colori, il messaggio è chiaro: dobbiamo promuovere il nostro vino e la nostra uva esaltandone le qualità e i pregi”, ha detto ancora Simonetti.

L’Assessore al Turismo e Spettacolo, Paolo Felci, ha sottolineato altri aspetti importanti che l’Amministrazione sta curando per questa edizione della Festa: “L’obiettivo è quello di garantire la tradizione di una bellissima festa arrivata ormai alla novantaduesima edizione, con la quale la città ha uno storico rapporto e una vicinanza popolare. Questa è la prima festa organizzata dall’Amministrazione Cascella, e viene fatta con un altro tipo di logica: le cantine saranno itineranti, i cittadini e i turisti potranno seguire un percorso che include tutta la città da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana passando per Piazza Cairoli, via Cannetoli, via Alfonsi e così via. Cercheremo di distribuire gli spettacoli e le cantine in tutto il centro storico, con l’intento di portare più gente possibile e far vivere due giorni splendidi a tutti. Vogliamo promuovere i prodotti e le cantine del territorio, che sono di altissimo livello ed esportano in tutto il mondo vedendo riconosciuta la propria qualità ben oltre i confini regionali”.

Tutti e tre gli esponenti delle istituzioni – le cui dichiarazioni integrali sono sul sito ufficiale della manifestazione, www.festadelluvaedeivinivelletri.it – hanno concluso le loro riflessioni sulla Festa con un appello a invitare gente, fare passaparola, approfittare dell’occasione per riscoprire la bellezza dei nostri luoghi e condividerli con chi ancora non li conosce.

Pagina Facebook:

https://www.facebook.com/festadelluvaedeivinivelletri

Pagina Instagram:

https://www.instagram.com/festadelluvaedeivini.velletri/

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE