fbpx
HomeArchivio PoliticaArdea, "Usi civici: importi quasi raddoppiati"
spot_img

Ardea, “Usi civici: importi quasi raddoppiati”

Articolo Pubblicato il :

“Tutto doveva cambiare e tutto sta cambiando ad Ardea con la Giunta del Movimento Cinque Stelle. Soprattutto le regole, senza alcun rispetto delle procedure”. E’ quanto sostiene Alberto Montesi che aggiunge: “Il risultato è un aumento della pressione fiscale sui cittadini ardeatini. Nel 2015, con Deliberazione n. 30 del 22 luglio, il Consiglio Comunale di Ardea – guidato da una Giunta di centrodestra – approvò un importo per la liquidazione dell’uso civico pari a € 0,20 per ogni metro quadrato di terreno interessato, seguendo proprio le indicazioni della Legge Regionale n. 6/2005. Ma tale importo è presto cambiato grazie alle decisioni dell’attuale Amministrazione pentastellata (Sindaco Mario Savarese), per cui ora il nuovo ammontare di liquidazione è di € 1,78 circa per mq.

Il cambiamento operato dal M5S non ha giustificazioni legislative, né a livello regionale né comunale; infatti, non essendo passato tramite Delibera di Consiglio, resta ancora vigente quella del 2015. Una situazione che potrebbe spingere alcuni a fare ricorso, in quanto la differenza di costo è altissima.

Va ricordato che i proprietari di terre private con gravame di uso civico possono togliere tale vincolo risarcendo la comunità in terra (tramite la procedura dello scorporo) o in denaro, mediante quella della liquidazione (Legge nr. 1766/1927); per lo scorporo viene delimitata una porzione del fondo che diventa demanio civico (proprietà pubblica), mentre per la liquidazione viene imposto sul terreno privato un canone demaniale di natura enfiteutica a favore del Comune; tale canone è cancellabile solo con un provvedimento di affrancazione con ristoro economico a favore dell’Ente.

Che senso ha fare le regole se poi vengono disattese senza nemmeno seguire le regolari procedure? Che tipo di futuro può esserci ad Ardea se invece di aiutare i cittadini il Sindaco decide di vessarli e chiede un aumento dei contributi delle tasse di queste dimensioni? Nove volte l’importo regolarmente deliberato! Fare cassa è l’unico interesse del M5S ardeatino?

Quello a cui stiamo assistendo è una vergogna: questa Amministrazione pentastellata è stata capace di disfare ogni cosa, dilapidare le poche risorse che la città aveva e, allo stesso tempo, impoverire i cittadini ardeatini”.

 

 

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE