fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaDomenica 10 marzo a Priverno la 18esima edizione della "Sagra della Falia...
spot_img

Domenica 10 marzo a Priverno la 18esima edizione della “Sagra della Falia e dei Broccoletti”.

Articolo Pubblicato il :

Domenica 10 marzo in Piazza del Comune a Priverno va in scena la 18esima edizione della “Sagra della Falia e dei Broccoletti”, kermesse gastronomica e culturale organizzata ogni anno dal Comitato Sagra Falia e Broccoletti. Tante iniziative sono in programma per la giornata: pedalate in mountain bike, spettacoli e concerti di musica popolare e, naturalmente, degustazioni.

 con il Patrocinio e il contributo di Regione Lazio, Arsial e Comune di Priverno e in collaborazione con le Associazioni Insieme Odv, Pro Loco Priverno e Centro Operativo Circe.

Le eccellenze enogastronomiche privernati, la falia, realizzata con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata e i broccoletti, coltivati nella Valle dell’Amaseno, conosciuti con il nome di “Spadoni”, diventano i grandi protagonisti di una delle feste più importanti della tradizione di Priverno, che verrà celebrata domenica 10 marzo, in Piazza Giovanni XXIII, con un ricco calendario di eventi e manifestazioni.

Dalle pedalate in mountain bike dell’associazione Pisolo Bike , ai raduni di motori di Vespa club e di musica popolare con musicisti provenienti da varie regioni italiane, alla cucina, passando per le iniziative culturali, alle passeggiate nei vicoli a cura dei Musei Archeologici di Priverno,  il ricco programma interesserà il centro storico dalle ore 9,00 fino a sera, consegnando ai cittadini e ai visitatori golosi, quel sapore conviviale, in un mélange di piatti tradizionali, musica popolare e giochi popolari.

All’ora di pranzo si apriranno le danze culinarie tradizionali, e sarà possibile degustare la falia ed i broccoletti, per tutto il giorno, fino ad esaurimento scorte.

In una manifestazione così non potevano mancare gli spettacoli e i concerti di musica popolare dei Viatores e dei Salta Pizzica.

Per partecipare alla sagra, si può giungere direttamente a Priverno in macchina o in treno, ma anche attraverso la Via Francigena partendo da Fossanova (Stazione ferroviaria o Borgo) e, per chi viaggia in camper, un’area sosta attrezzata nel centro urbano della città permette di pernottare raggiungendo a piedi la manifestazione.

Infopoint piazzale XX settembre a cura della Pro Loco di Priverno  – Comune di Priverno.

spot_img
spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE