fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaFestival delle Eccezioni, a Casperia si apre la seconda edizione
spot_img

Festival delle Eccezioni, a Casperia si apre la seconda edizione

Articolo Pubblicato il :

Dalla sussidiarietà responsabile al nuovo Sistema internazionale di unità di misura, dalla linguistica romanesca alle storie ispirate all’astronomia. Sono alcuni dei temi che vengono affrontati domani, venerdì 20 settembre, in occasione della giornata inaugurale del Festival delle Eccezioni, in programma a Casperia, in provincia di Rieti, fino a domenica 22 settembre.

L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Schegge di Cotone con il patrocinio del Comune di Casperia e con il contributo della Fondazione Varrone, porta nel borgo incontri, installazioni, esibizioni e laboratori: tanti appuntamenti culturali gratuiti e aperti al pubblico dedicati al concetto del “Piccolo”. 

EVENTI – Si inizia venerdì 20 settembre alle ore 11:00 con la tavola rotonda “Piccoli comuni: problemi e opportunità”, alla quale partecipano: Cristiana Avenali, Responsabile ufficio di scopo “Piccoli Comuni” della Presidenza della Regione Lazio; Samuel Battaglini, Vicepresidente Anci Giovani; Massimo Castelli, Responsabile Anci Piccoli Comuni; Michele Concezzi, Sindaco di Torri in Sabina; Andrea Colli, Assessore Comunale di Poggio Mirteto;  Marco Cossu, Sindaco di Casperia; Andrea Fiori, Sindaco Montopoli di Sabina; Simone Fratini, Consigliere Provinciale di Rieti; Gaetano Micaloni, Sindaco di Petrella Salto; Salvatore Paruta, di Rete in Sabina e Slow Tourism; Stefano Petrocchi, Presidente della Comunità Montana “Sabina”, già Sindaco di Casperia; Sergio Pirozzi, Consigliere Regionale, già Sindaco di Amatrice; Cristiano Ranieri, Vicesindaco di Salisano; Fabio Refrigeri, Consigliere Regionale, già Sindaco di Poggio Mirteto; Giuseppe Rinaldi, Presidente del Consiglio Comunale di Poggio Mirteto; Alberto Sciarra, Sindaco di Roccantica; Beatrice Sforza, Sindaco di Vivaro Romano; Giulia Villanucci, Assessore Comunale di Poggio Mirteto.

Alle 17:30 Gregorio Arena, Presidente di Labsus e Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università di Trento, tiene una conferenza dal titolo “Aiutare il pianeta prendendosi cura dei beni comuni piccoli e locali”. Alle 18:30, invece, Enrico Massa, ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, con “Contando gli atomi” parla del chilogrammo e del nuovo Sistema internazionale di unità di misura.

Lucio Leoni e Marco Colonna, alle 21:00, si esibiscono in “Le regole del gioco”, una performance musicale che prende spunto da un saggio breve di linguistica romanesca a cura di Ilde Consales. Con la “Mappa poetico scientifica del cielo boreale”, a cura di Flavia Gallo, Fabrizio di Pardo e Ottavia Leoni, alle ore 23:00, si chiude il primo giorno del festival: un’occasione per discutere di astronomia e delle storie provenienti da varie culture.

IL FESTIVAL PER I BIMBI – Il Festival delle Eccezioni dedica un appuntamento anche alle famiglie e ai più piccoli con lo spettacolo, in programma alle ore 17:00, “Kamishibai. Storie di carta”, a cura di Chiara Lombardo e Giulia Bornacin e con le illustrazioni di Alessandra Forte.

INSTALLAZIONI E LABORATORI – A partire dalle ore 16:00, è prevista l’apertura delle mostre “Piccoli e necessari: storie di libri di piccolo formato”, a cura di Raimondo Di Maio e “Dell’infinito”, a cura di Luciano Minestrella. A prendere il via sono anche il laboratorio di Barbara della Polla “A piccoli passi. Un’opera collettiva per Casperia” e il laboratorio di Betterpress “Piccole impressioni”.

ECCEZIONI OFF – Nei tre giorni del festival è previsto anche Eccezioni Off, un calendario parallelo di iniziative pensate e proposte dal territorio stesso: dal Teatro Medicina, a cura di Paola Garibotti, al Piccolo Mercato Artigiano di Naturalmente Casperia. Per l’occasione, si possono ammirare le sale di Palazzo Forani grazie alle visite guidate coordinate dall’associazione ForArte; il pubblico può anche contribuire alla creazione di un ritratto collettivo lasciando una fototessera presso il Piccolo Spazio Dada; Emanuele Di Giacomo porta invece a Casperia “Una cartolina eccezionale”, una cartolina – con ben 11 mila parole – scritta dal professore Nicola d’Urso.

Infine, gli amanti del gusto e dei sapori possono fermarsi alla Sagra del Tartufo, organizzata dalla Proloco di Casperia.

Qui è possibile consultare il programma completo del Festival delle Eccezioni.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE