fbpx
HomeArchivio Altre NotizieLatina tra le prime province italiane nell’e-commerce
spot_img

Latina tra le prime province italiane nell’e-commerce

Articolo Pubblicato il :

In Italia nel 2017 il valore degli acquisti dei prodotti on line ha superato per la prima volta quello dei servizi. Non fa eccezione la provincia di Latina, dove si registra un incremento molto significativo dei pacchi ordinati su Internet e consegnati dalla rete italiana dei portalettere di Poste Italiane e del corriere espresso del Gruppo (SDA): +64% rispetto al 2016 (21% in più della media nazionale) con circa 400mila pacchi.

Le principali categorie di acquisto riguardano l’abbigliamento (52%), libri/riviste (45%), ma anche cellulari, smartphone e tablet (37%), piccoli elettrodomestici (30%), prodotti per la cura del corpo (30%) o audio /video (30%). Lo strumento di pagamento più utilizzato resta la carta prepagata Postepay con cui viene eseguito il 25% delle operazioni e-commerce in Italia.

Nel Paese delle eccellenze, dei prodotti, brand e territori, oltre un pacco su tre del mercato e- commerce è consegnato da Poste italiane, con una crescita di oltre il 43% rispetto al 2016 per un totale di circa 60 milioni di pacchi consegnati. Con i suoi asset unici e la più ampia rete di punti fisici d’Italia con i suoi uffici postali, Poste Italiane garantisce un servizio di consegna affidabile, sicuro e flessibile che contribuisce a ridurre le barriere all’acquisto on line anche per quella parte della popolazione che va “accompagnata” nel processo di cambiamento dal fisico al digitale.

Per andare incontro alle esigenze dei clienti, grandi e piccoli merchant e degli e-shopper, anche il servizio di recapito di Poste Italiane si evolve e innova grazie ad una rete di portalettere dotati di palmare, stampante e Pos, che agevolano la vita dei cittadini permettendo di ricevere pacchi comodamente presso la propria abitazione o luogo di lavoro.

Anche gli uffici postali hanno un ruolo cruciale nella rivoluzione e-commerce fornendo una valida  alternativa per il ritiro attraverso degli sportelli dedicati al ritiro degli acquisti on line. Inoltre con App Ufficio Postale, l’applicazione che permette di utilizzare molti dei servizi di Poste Italiane tramite Smartphone e Tablet, è possibile prenotare il proprio turno in ufficio postale per il giorno corrente che per quello successivo, per tutti i tipi di servizi compreso il ritiro di posta raccomandata e pacchi. La nuova funzionalità per il ritiro dei pacchi in giacenza consente di sapere lo stato della  spedizione inquadrando con la fotocamera il codice a barre contenuto nell’avviso di giacenza, o digitando manualmente il codice. Sarà possibile conoscere la data a partire dalla quale il pacco potrà essere ritirato, l’ufficio postale dove si trovano in giacenza e, soprattutto, prenotare direttamente il ticket che dà accesso al proprio turno allo sportello.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE