fbpx
HomeArchivio Altre Notizie“L’indice del Dono 2022”: secondo il Centro nazionale trapianti i Comuni piccoli...
spot_img

“L’indice del Dono 2022”: secondo il Centro nazionale trapianti i Comuni piccoli e medi del Lazio sono i più generosi. Formia al sesto posto.

Articolo Pubblicato il :

Rapporto 2022 “L’indice del Dono”: secondo il Centro nazionale trapianti e l’Istituto Superiore di Sanità i Comuni piccoli e medi del Lazio sono i più generosi. “L’indice del dono elaborato dal CNT – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato – colloca la provincia di Rieti al di sopra della media nazionale con un indice uguale a quello della provincia di Milano. Vanno molto bene, e li ringrazio della generosità, – sottolinea D’Amato – i comuni di Cerveteri, al quarto posto a livello nazionale tra i comuni medi, ed il comune di Formia che si posiziona al sesto posto”.

L’indagine “L’indice del Dono” fornisce una fotografia dell’impegno profuso, dai Comuni italiani, nella gestione complessiva del servizio di registrazione delle dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti, in occasione del rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

“Nella nostra regione – dichiara D’Amato – i primi tre comuni con un indice di dono superiore alla media nazionale sono tre piccoli comuni uno in Ciociaria, Picinisco uno nel reatino Poggio San Lorenzo e uno Gradoli nella Tuscia. E’ importante che prosegua l’impegno profuso dai comuni della nostra regione nella gestione complessiva del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti in occasione del rilascio della Carta d’identità elettronica.

Donare – conclude – è un gesto di generosità e amore nei confronti della collettività ed è particolarmente importante per il Servizio sanitario regionale e per la nostra rete trapianti per salvare vite”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE