fbpx
HomeArchivio PoliticaTutto pronto per la cerimonia di intitolazione del parco comunale di Latina,...
spot_img

Tutto pronto per la cerimonia di intitolazione del parco comunale di Latina, attesa la presidente Boldrini

Articolo Pubblicato il :

Da questo mercoledì, il Parco comunale di Latina si chiamerà ufficialmente Parco Falcone-Borsellino. Con l’autorizzazione ricevuta dalla Prefettura lo scorso 13 luglio, è tutto pronto per la cerimonia di intitolazione ai due magistrati assassinati dalla mafia che si svolgerà nel giorno del 25esimo anniversario della strage di Via D’Amelio, alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, del Sindaco Damiano Coletta, della Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna e delle autorità cittadine.

La cerimonia inizierà intorno alle 18.15, con la Presidente della Camera e il Sindaco Coletta che depositeranno due corone di fiori presso l’aiuola alla base del monumento ai caduti dove, sul lato destro, sono state collocate le targhe in marmo che ricordano i magistrati uccisi per mano della mafia 25 anni fa, Francesca Morvillo, moglie di Falcone e gli uomini delle loro scorte. Dal podio allestito sul viale che guarda alla Cattedrale di San Marco interverranno il Sindaco Coletta, David Gentile, Presidente della Commissione Antimafia del Comune di Milano, la Presidente Della Penna, la Presidente Boldrini introdotti dalla Consigliera comunale Valeria Campagna, la più giovane dell’assise cittadina. Ad interventi conclusi Boldrini e Coletta scopriranno la targa che sarà posta all’ingresso principale del Parco (lato Piazza della Libertà). La cerimonia proseguirà con l’esecuzione di due brani di musica contemporanea da parte di Roberto D’Erme e Massimo Gentile. In chiusura la Presidente Boldrini, insieme con le altre autorità intervenute, si sposterà su uno dei viali del Parco per visitare una rassegna di street art e ricevere un dono da alcune donne ospiti dell’atelier Acanthus.

Alla cerimonia sarà presente il Gonfalone del Comune di Milano. L’evento, lo ricordiamo, ha ottenuto anche il patrocinio del Comune di Palermo.

Si ringraziano quanti hanno collaborato ai lavori di restyling del Parco: Vivai Latina Fiorita, Furlan Costruzioni, Loggia Industria Vernici, Damiani Marmi.

Le contestazioni: la nuova intitolazione non è andata giù a tutti. Questo mercoledì sono in programma delle proteste fuori dai giardinetti. Potrebbero arrivare Casapound, Noi Con Salvini e Forza Nuova. Ci sarà anche Angelo Tripodi, del movimento nazionale per la sovranità, che ha annunciato che protesterà in modo pacifico il suo dissenso  leggendo un documento pubblicamente. Ovviamente la viabilità subirà delle variazioni il centro resterà chiuso dalle 15.

 

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE