fbpx
HomeArchivio PoliticaUnificare e rendere più efficiente il trasporto pubblico locale: la Giunta di...
spot_img

Unificare e rendere più efficiente il trasporto pubblico locale: la Giunta di Aprilia delibera per un nuovo bando di gara.

Articolo Pubblicato il :

Un nuovo bando di gara per unificare e render più efficiente il trasporto pubblico locale ad Aprilia, in attesa della gestione con i Comuni limitrofi. Con una delibera di Giunta, approvata oggi pomeriggio, il Comune di Aprilia ha deciso di avviare le procedure per un bando di gara volto ad unificare il trasporto pubblico locale e porre fine al regime di proroga che è attualmente in vigore. In città, infatti, attualmente, il  trasporto pubblico locale è gestito da due società, la Ago Uno srl e la Nuova Tesei.  “La stipula del nuovo contratto di servizio – ha spiegato l’Assessore ai Trasporti, Luana Caporaso – dovrebbe avvenire entro  l’aprile del 2019, ed avrà una durata massima di 24 mesi, in attesa che il Trasporto Pubblico Locale possa esser gestito dal bacino territoriale ottimale ed omogeneo, cui il Comune di Aprilia ha dato vita insieme a Cisterna, Cori, Lanuvio, Roccamassima e Sermoneta.

“La gara per l’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale in forma associata rimane uno degli obiettivi primari della nostra Amministrazione – dichiara ancora l’Assessore Caporaso – tuttavia, i tempi di attesa (dovuta alla mancata approvazione del quadro economico da parte di tutti i Comuni del bacino ottimale di trasporto) uniti all’inefficienza complessiva del servizio, non ci consentono di attendere ancora”.

“Attualmente, il TPL è gestito dalle società Ago Uno srl e Nuova Tesei srl (quest’ultima si occupa solo di alcune linee). Con il nuovo bando di gara, l’Amministrazione comunale intende migliorare l’efficienza e la qualità del servizio, unificandone la gestione e chiedendo un rinnovo del parco mezzi che permetterà una riduzione  delle emissioni inquinanti in atmosfera.

Per garantire una maggiore trasparenza ed efficienza del servizio di TPL – conclude l’Assessore Caporaso – il nuovo bando di gara si integra con la procedura già avviata per nominare il Direttore Esecutivo di Contratto (DEC), figura professionale prevista dal nuovo Codice degli Appalti essenziale per vigilare in modo tempestivo e puntuale sull’esecuzione del servizio, sia da un punto di vista tecnico-qualitativo che contabile. Si tratta di una figura totalmente nuova per Aprilia, ma strategica nella corretta gestione di contratti complessi e di grande impatto sulla vita della Città”.

“Il timing approvato dalla Giunta – conclude la nota del Comune – prevede l’approvazione degli Atti della nuova Gara nei primi giorni di gennaio 2019, mentre la Determinazione per l’aggiudicazione definitiva avverrà entro febbraio. La delibera adottata oggi pomeriggio prevede che il regime di proroga non vada oltre il 30 aprile 2019”.

spot_img
spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE