HomeArchivio Spettacolo e CulturaConcerti di fine stagione per i Liberi Cantores di Aprilia. Partono anche...
spot_img

Concerti di fine stagione per i Liberi Cantores di Aprilia. Partono anche le audizioni per gli aspiranti coristi.

Articolo Pubblicato il :

Sono state settimane intense per il Coro dei Liberi Cantores, tanti appuntamenti che hanno il sapore della consueta impegnativa routine, dopo un lungo periodo di restrizioni. La ripresa delle prove tutti insieme in presenza a partire da Aprile 2022, ha permesso al maestro Rita Nuti ed ai cantori, di programmare e realizzare diversi concerti; dopo la trasferta ad Assisi di fine maggio con concerto nella Chiesa S. Maria Degli Angeli, c’è stata l’esibizione nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma del 12 Giugno e a chiusura della stagione 2 eventi venerdì 24 e domenica 26 Giugno.

Il consueto Concerto “Solstizio d’Estate” ad Aprilia alla sua 18° edizione e il concerto di domenica nella chiesa della Beata Vergine Immacolata, di Torvajanica, ospiti del battesimo della rassegna “Insieme per Cantare” organizzata dal giovane coro In Grado di Ardea, diretto dal M° Emanuela Della Torre. Anche le collaborazioni artistiche con gli altri cori del territorio si sono consolidate e sviluppate: in particolare, la Corale Città di Pontinia diretta dal M° Roberta Cappuccilli, con la quale il coro ha condiviso la trasferta di Assisi e grande parte del Concerto per il Sostizio d’Estate, sarà coinvolta in ulteriori eventi comuni e trasferte, da inserire nel prossimo calendario 2022-2023.

L’evento più emozionante ed importante per la corale è stato il “Solstizio d’Estate”, appuntamento annuale fin dalla fondazione e che solo la pandemia ha fermato per 2 anni consecutivi.

Si è svolto quest’anno nella chiesa di S. Michele di Aprilia, grazie alla gentile ospitalità di Don Franco Marando (con il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Aprilia e della ARCL), dove il coro del M° Rita Nuti, con la partecipazione della Corale città di Pontinia e l’accompagnamento al piano del M° Roberto Berti, ha eseguito brani di Mozart ,Molfino, Jenkins, Forrest, Stopford, Miserachs, De Hann… regalando al pubblico un’ora di raffinata musica e armonia.

Ora è tempo per i cantori di prendersi la consueta pausa estiva, ma la macchina organizzativa non si ferma. Infatti, in estate il Maestro ed il direttivo, lavoreranno alla finalizzazione del ricco calendario dei mesi da Settembre in poi: trasferte nazionali ed internazionali in vista, oltre ad un Candelight per Natale da non dimenticare.

“E’ anche il momento giusto per gli aspiranti coristi di inserirsi nel gruppo”, così afferma il Direttore Rita Nuti “per ripartire alla grande già a partire dai primi giorni di Settembre, abbiamo bisogno di voci nuove, ma soprattutto di persone che siano pronte a mettersi in gioco. La musica è emozione, condivisione e soprattutto nel caso della musica corale è amicizia e piacere di stare insieme”

Per avere informazioni o fare delle audizioni con il Maestro contattare: libericantores@libero.it – cell.3388756587

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE