fbpx
HomeArchivio Altre NotizieL’associazione di Protezione Civile “Alfa” di Aprilia compie 30 anni. Questo sabato...
spot_img

L’associazione di Protezione Civile “Alfa” di Aprilia compie 30 anni. Questo sabato la cerimonia.

Articolo Pubblicato il :

gli incontri alla scuola Leda con i volontari Alfa

L’associazione di Protezione Civile “Alfa” di Aprilia compie 30 anni. Una cerimonia per festeggiare questo importante traguardo si terrà domani mattina alle 10.00 presso la sede di via degli Olmi.

“Il raggio d’azione della nostra associazione è andato ormai oltre i confini comunali – ha spiegato il presidente dell’Alfa, Roberto Cotterli – purtroppo per eventi drammatici. In questi anni abbiamo perso il nostro volontario Gianni Orzini, abbiamo lavorato in territori devastati dai terremoti e martoriati dalle alluvioni, ma abbiamo anche collaborato alle operazioni di disinnesco di ordigni bellici ad Aprilia e Formia, e ad attività di sensibilizzazione nelle scuole. – Conclude Cotterli – Sono stati 30 anni impegnativi, ma intensi”.

“L’Ass.ne ALFA di Aprilia opera sul territorio apriliano dal giugno del 1989, fornendo il proprio servizio nel settore della Protezione Civile alla collettività in modo totalmente gratuito.

sdr

Da anni il raggio d’azione della nostra struttura è ben più ampio dei confini comunali, operiamo sovente nei comuni limitrofi a quello di Aprilia, ma talvolta, in drammatiche circostanze, anche in luoghi molto distanti, come gli interventi per l’alluvione del Piemonte nel 1994, l’alluvione della Versilia nel 1996, l’accoglienza dei profughi albanesi nel 1997, il terremoto nell’Umbria e nella Marche nel settembre 1997, la frana di Sarno nel 1998, l’intervento in territorio albanese nell’ambito della Missione Arcobaleno nel luglio 1999, il terremoto in Turchia dell’agosto 1999, il sisma della Valle dell’Aniene nel marzo 2000, l’alluvione in Calabria nel settembre 2000, l’alluvione in Piemonte e Val d’Aosta nell’ottobre 2000, il nubifragio a Napoli nel settembre 2001, il sisma in Molise nel 2002, l’alluvione a Termoli nel gennaio 2003, l’emergenza neve in Basilicata nel gennaio 2005, l’emergenza incendi boschivi nelle Marche nel luglio 2007, il drammatico terremoto in Abruzzo nell’aprile 2009, l’emergenza connessa all’eruzione del vulcano Islandese nel 2010, l’emergenza neve del febbraio 2012, l’alluvione a Benevento nell’ottobre 2015, il violentissimo sisma dell’Italia Centrale nel 2016, l’emergenza neve in Centro Italia nel gennaio 2017, la Campagna AIB 2017,  e l’emergenza maltempo a Terracina nell’ottobre 2018.

Quotidianamente l’Ass.ne svolge la sua opera in ausilio alle Istituzioni preposte ed in favore del prossimo. Per questa sua totale disponibilità e prontezza di risposta, il 16 gennaio del 2002 l’Ass.ne è stata chiamata dalla Regione Lazio ad intervenire con un mezzo spazzaneve in provincia di Frosinone dove abbondanti nevicate avevano paralizzato intere zone ed assieme a diffuse gelate creavano un serio pericolo alla incolumità degli automobilisti. In quella circostanza i due volontari apriliani intervenuti (Gianni Orzini 42 anni e Giovanni Sogaro 45 anni) hanno avuto un drammatico incidente stradale nel quale il primo ha perso la vita e il secondo è rimasto gravemente ferito.

Il 26 novembre del 2004 durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica alla città di Frosinone, il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi ha voluto consegnare personalmente alla vedova Orzini, sig.ra Colomba, e alla figlia, la piccola Cristiana, la medaglia d’oro alla memoria al merito civile al fù Gianni Orzini per il grande esempio di altruismo giunto fino all’estremo sacrificio. 

Inoltre per la sua abnegazione durante le operazioni di soccorso alle popolazioni terremotate dell’Italia Centrale l’Ass.ne nel mese di dicembre 2018 ha ricevuto dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti un attestato di Pubblica Benemerenza.

Lo scorso mese di novembre l’Alfa è stata impegnata con uomini e mezzi per le operazioni di disinnesco di un ordigno residuato bellico presso la località Via Tufello, a confine tra i Comuni di Aprilia e Lanuvio, operazione che ha visto la evacuazione di circa 1.200 persone.

In ultimo, il 4 e 5 maggio corrente anno presso la Città di Formia per il disinnesco di un altro ordigno residuato bellico con la evacuazione di circa 15.000 persone.

Il 29 maggio scorso è stato poi intitolato l’Istituto Comprensivo della zona Leda in Aprilia all’amico, collega e dipendente comunale Gianni Orzini, scomparso 17 anni or sono durante una missione di soccorso.

L’Ass.ne ha intrapreso, assieme alla Polizia Locale e la Croce Rossa Italiana un percorso formativo ed informativo rivolto ai bambini delle classi quarte per diffondere la conoscenza della protezione civile e della figura del concittadino decorato di medaglia d’oro al merito civile.

“Durante i 30 anni di attività l’Associazione ha portato a termine migliaia di interventi. – Ha spiegato il presidente Roberto Cotterli – Ha inoltre contribuito a sensibilizzare le Istituzioni ed i cittadini verso le problematiche di protezione civile, facendo loro acquisire la consapevolezza dei rischi presenti sul territorio.

La cerimonia che si terra questo sabato 14 settembre 2019 alle ore 10,00 presso la sede di Via degli Olmi n. 4 in Aprilia; sono state invitate le massime autorità civili e di protezione civile regionali, provinciali e comunali, oltre ai rappresentanti del mondo del volontariato”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE