HomeArchivio Altre NotizieSette studenti del "Rosselli" scelti dalla DMQ service di Aprilia: assunti dopo...
spot_img

Sette studenti del “Rosselli” scelti dalla DMQ service di Aprilia: assunti dopo un iter conoscitivo, selettivo e formativo.

Articolo Pubblicato il :

È frutto di un lungo iter conoscitivo e selettivo, l’assunzione a tempo determinato di 7 studenti dell’Istituto  Superiore “Carlo e Nello Rosselli” di Aprilia, da parte della “DMQ service”. La società apriliana, che si occupa di sanificazione industriale, in particolar modo di quella alimentare, ha scelto gli studenti del Rosselli – tra diplomati e frequentanti l’ultimo anno – dopo una lunga selezione.

“Previa compilazione di un breve form di interesse, gli studenti del Rosselli, tra diplomati e frequentanti l’ultimo anno – afferma il dott. Maurizio Del Medico, contitolare della società – hanno partecipato ad un incontro formativo in presenza, che abbiamo organizzato, grazie al benestare del Dirigente Scolastico, il Prof. Ugo Vitti, nell’Aula Magna dell’Istituto. Circa cinquanta studenti, hanno assistito, con interesse e notevole partecipazione, al meeting, in cui i relatori hanno affrontato svariati argomenti, inerenti le caratteristiche della nostra azienda e le qualità che ricercavamo nei giovani da selezionare, per accoglierli nel nostro entourage”. 

A seguire, l’azienda ha predisposto un incontro nella sua sede, illustrando, nella persona della dott.ssa Michela Nali, le caratteristiche pertinenti all’igiene, ai microorganismi, alla sanificazione ed alla sicurezza, consegnando ai ragazzi, ulteriormente selezionati in base all’interesse ed alle capacità mostrate, un attestato di partecipazione, per la formazione lavorativa.

La società ha anche destinato loro uno stage sulla sicurezza, che sappiamo essere obbligatorio oltreché di fondamentale importanza, per iniziare a lavorare. “Occasione – prosegue Del Medico – per monitorare accuratamente i ragazzi e garantire così una più attenta indagine, tra chi potesse essere interessato a proseguire il percorso di formazione”.

Nella fase finale dell’iter, sono stati assunti nell’azienda, con contratto a tempo determinato, sette studenti che si sono distinti per particolari capacità e competenze e, soprattutto, di interesse nei confronti dell’attività lavorativa da espletare. “Un contratto part-time – spiega Del Medico – che consente loro di proseguire, contemporaneamente allo svolgersi dell’impegno lavorativo, nel percorso di formazione o anche di studio”.

Ultima tappa, prima del vero e proprio inizio “sul campo”, la visita medica, che ha garantito l’idoneità lavorativa: “Tutti percorsi, attestati ed idoneità che abbiamo assicurato senza nessuna spesa per gli studenti – afferma Del Medico – e che hanno fornito una base di sicurezza e di avvio all’attività lavorativa”.

Le prime esperienze, sono state svolte prima sui cantieri dell’azienda e, successivamente, presso una nota impresa alimentare della provincia. “Un percorso – precisa Del Medico – che si spera possa proseguire per il miglioramento della formazione dei ragazzi e che possa essere confermato anche in seguito. L’esito di tale iniziativa, è sicuramente positivo. Ha colpito, in particolar modo – conclude Del Medico – la coerenza delle domande e degli interventi effettuati dagli studenti, segno questo di una sinergia che si coniuga tra lo studio svolto a scuola e l’applicazione di tali studi teorici, nella pratica lavorativa”.

Un ulteriore plauso per l’Istituto Rosselli di Aprilia, anche a seguito di interessanti e, quindi, proficui incontri, organizzati dall’Istituto, quali ad esempio i recenti “Unindustria” ed “Eccellenze del Rosselli”, nei quali le aziende leader locali, hanno rappresentato il fiore all’occhiello di tali eventi. Un orgoglioso riconoscimento che testimonia il valore e l’impegno profuso dal Rosselli nella preparazione ottimale dei suoi studenti, quale futuro “capitale umano”.

“Il processo di collaborazione messo in atto rappresenta l’ennesima ‘buona pratica’ che permette agli studenti di entrare rapidamente in contatto con il mondo del lavoro in modo strutturato, attraverso un impegno nei fine settimana degli studenti maggiorenni del Rosselli, a testimonianza della volontà e della determinazione che li contraddistingue. E’ stata un’ulteriore occasione per curare i percorsi di inserimento lavorativo post diploma ed il rapporto con le realtà produttive del Territorio“, nota con una punta di orgoglio il dirigente scolastico Prof. Ugo Vitti.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE